Home E-COMMERCE CHAT IN TEMPO REALE

CHAT IN TEMPO REALE

425
0
social media background with icons and laptop
Prima novità che illustriamo è la presenza sulla piattaforma “mugaecommerce” di una chat in tempo reale.
Tra i vari strumenti che troviamo a disposizione sul web uno in particolare sta incrementando fortemente la sua crescita, sia nell’interesse degli utenti sia degli stessi operatori. Stiamo parlando della Live Chat ed in particolare della sua integrazione nei negozi di vendita online.
L’implementazione di questo servizio ha come scopo quello di rendere possibile agli utenti iscritti sul vostro e-commerce la possibilità di interagire scambiando opinioni e giudizi sui prodotti e di porre domande al gestore della piattaforma che potrà parlare in tempo reale con gli utenti che navigano la piattaforma.
La chat oltre a garantire questa possibilità risolve uno dei problemi delle piattaforme di commercio elettronico, ossia la spersonalizzazione dell’acquisto. Gli acquisti fatti in rete hanno il difetto di non permettere l’interazione tra utenti e tra utenti e venditore. Per ovviare a ciò,  la presenza di una chat è garanzia di successo in quanto crea nell’utente fiducia nell’acquisto. Inoltre migliora l’impatto sociale della piattaforma.
Da studi recenti è emerso che il 65% degli utenti utilizza la chat. Di seguito, in percentuale, i motivi per cui tale strumento viene usato:
·         79% = Ho avuto immediata risposta alle mie domande
·         51% = Perché posso confrontarmi in multi-task
·         46% = E’ il metodo di comunicazione più efficiente
·         38% = Una volta usato live chat ho capito subito come funzio
·         29% = Una migliore informazione che via email
·         22% = Non mi piace parlare al telefono
·         29% = Perché ho il controllo della conversazione
·         21% = Perché posso chiacchierare mentre sono al lavoro
·         15% = Una migliore informazione rispetto a quella telefonica