Home ICT NEWS Digital Density: spetta alla Campania il primato del maggior numero di PMI...

Digital Density: spetta alla Campania il primato del maggior numero di PMI online

415
0

Secondo i rilevamenti resi noti di recente dalla Public Policy Lab di eBay, il Sud Italia mostrerebbe un indice di Densità Digitale superiore rispetto a tutto il resto del Paese.

In generale il report ha rivelato che il numero delle piccole e medie imprese in rete che vendono all’estero tramite l’attività di e-commerce, dal 2010 al 2014 ha subito un incremento del 132%.

Secondo Paul Todd, Vicepresidente Senior di eBay Marketplaces Europe «Le piccole imprese online in Italia stanno crescendo ovunque, esportando in più Paesi che mai; stanno diventando più competitive rispetto alle grandi aziende e si stanno mostrando più resistenti nei confronti delle avverse condizioni economiche rispetto alle piccole aziende offline».

La classifica sulla Digital Density è stata stilata calcolando il numero delle vendite dei commercianti su eBay ogni 100.000 utenti.

Nonostante il Pil pro capite più infimo d’Italia il primato del maggior numero di imprese online spetta alla Campania, seguita da Puglia e Marche.

Sulla scorta dei dati di Confindustria Digitale questo trend positivo per la Campania sta considerevolmente riducendo il Digital Divide, ovvero “il divario digitale tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, parzialmente o totalmente”.

Nella nostra regione il livello di utilizzo di Internet lo scorso anno è stato del 26,7%, ma secondo le analisi della federazione di rappresentanza industriale questo valore è destinato a aumentare.