Home STARTUP Expert System e I3P: insieme per sostenere le startup

Expert System e I3P: insieme per sostenere le startup

616
0

I3P è l’Incubaimagestore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nel 2014 al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel classifica UBI Index (University Business Incubator).

L’attività di I3P è volta a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria. Incoraggiando la nascita di nuove startup l’incubatore I3P fornisce servizi di consulenza e assicura un costante supporto a manager e investitori nella scelta di eventuali nuove opportunità.

Attualmente le start up incubate da I3P – che hanno conseguito risultati importanti nei settori ICT, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione, e in ambito Social Innovation -, sono 173.

Di recente I3P, nell’intento comune di sostenere la nascita di startup innovative in ambito tecnologico con comprovata potenzialità di crescita, ha sottoscritto un accordo quadro con Expert System, software house fondata a Modena nel 1989, leader in Italia in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data.

Per spiegare l’utilità di questa partnership l’amministratore delegato di Expert System ha dichiarato: “L’accordo con I3P conferma il nostro impegno nel sostenere la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative: sappiamo quanto per una nuova realtà imprenditoriale possano essere difficili i primi anni dello start-up ed è molto gratificante rendere Cogito co-protagonista della creazione di nuovi successi”.

E infatti il sodalizio tra le due società consentirà, per 18 mesi, alle neoimprese di I3P di sperimentare direttamente le potenzialità di “Cogito” di Expert System, la tecnologia semantica multilingue che, grazie alla comprensione del significato delle parole in base al contesto, consente di migliorare i sistemi di analisi già esistenti.

Massimiliano Ceaglio, direttore operativo dell’incubatore I3P conclude “Siamo felici che un partner industriale con visibilità all’estero abbia deciso di lavorare con le startup del nostro Incubatore, mettendo a disposizione i propri asset tecnologici e competenze per aiutarli nella loro crescita”.

Cogito potrà essere impiegato dalle start up sostenute da I3P garantendo un approccio integrato alla gestione delle informazioni e semplificando l’accesso alle informazioni.