Home ICT NEWS Google Stadia la console del futuro

Google Stadia la console del futuro

901
0

Stadia è la nuova piattaforma di gioco creata da Google che permette agli utenti di accedere in streaming ai propri videogiochi senza l’utilizzo di una vera console fisica.

La base di questa console  è il “Cloud gaming”, ossia una piattaforma di gioco basata su un cloud. Questo significa che per giocare non bisogna sfruttare i dati generati dalla potenza di calcolo della macchina ma grazie a dei  server remoti. Con Google Stadia non c’è bisogno di una vera e propria  console ma non è del tutto vero perché per giocare abbiamo comunque bisogno di un mezzo (Un PC, uno Smartphone  oppure una Smart TV) che abbia con se le funzionalità di Chrome o il sistema operativo ChromeOS. Il tutto senza alcun tempo di attesa, download, aggiornamenti o installazioni. Per riuscire a giocare la connessione minima è di 20Mbps. I possessori di una connessione più lenta, ad esempio 5 o 10 Mbps stadia assicura comunque una risoluzione a 720p, 60 fps e audio stereo.

Quali sono le differenze con le altre console?

Stadia ha un grandissimo vantaggio rispetto alle altre console, infatti il cloud gaming permette di accedere ai propri giochi pressoché ovunque poiché è sufficiente avere uno smartphone in tasca, una sufficiente velocità di connessione ed un numero di GB sufficienti per poter giocare in qualsiasi momento. La promessa di Google è quella di un esperienza di gioco fluida e piacevole offrendo all’utente immagini con definizione fino a 4K e con frequenza pari a 60fps (Frame per Second). Google Stadia offre una potenza di calcolo da parte della sua GPU di 10.7 teraflops, praticamente doppia rispetto a PlayStation4 Pro(4.2) e Xbox one X (6.0). A questo si aggiunge un processore custom X86 da 2,7 GHz con 16GB di RAM. Quindi la differenza principale è che con Google Stadia, L’utente non dovrà preoccuparsi di aggiornare i propri componenti o passare alla nuova console. Sarà Google a fare gli aggiornamenti nelle future generazioni.

Uscita, abbonamenti e Costi

L’uscita di Google Stadia è prevista per novembre 2019, ma non è ancora stato annunciato il giorno preciso.  Ci saranno  due formule di abbonamento: Pro a 9.99 euro al mese disponibile dall’uscita,  gratuito ma disponibile solo a partire dal 2020.