Tool Advisor è una piattaforma che avvicina domanda e offerta di lavoro tra utenti e cinque categorie di artigiani (Idraulico, elettricista, imbianchino, fabbro, tuttofare).

Permette agli utenti di ricevere con un semplice click 5 preventivi con la possibilità di scegliere quello più conveniente, e in caso di emergenza, di contattare l’artigiano più vicino. Un sistema di feedback garantisce la qualità del servizio.

Tool Advisor soddisfa i bisogni di due differenti tipologie di utenti:

– Gli artigiani, i quali, soprattutto in una situazione di crisi generalizzata, necessitano di strumenti pubblicitari sicuri in cui investire e canali di vendita alternativi.

– Gli utenti finali, i quali vogliono risparmiare ed avere utili strumenti per semplificare la ricerca di servizi.

Il progetto si colloca in un mercato, quello delle web app , che offre notevoli opportunità. Da indagini statistiche è infatti emerso che il numero di utenti di applicazioni mobile è in forte crescita, essendo destinato a passare dagli 1,2 miliardi nel 2012 ad i circa 4,4 miliardi nel 2017 . Una volta aperta la web app l’utente può usufruire gratuitamente di un database di 5 categorie di artigiani che lavorano a domicilio. In base alle proprie esigenze l’utente restringe la ricerca alla categoria di interesse e attraverso una foto o una breve descrizione testuale, indica il problema che intende risolvere.

Attraverso la geolocalizzazione ToolAdvisor invierà in automatico una richiesta di preventivo ai 5 artigiani più vicini. Ricevuti i preventivi, il cliente valuta l’artigiano in base alle proprie risorse e in considerazione dei feedback registrati nel sistema inerenti la bontà del suo operato. Una volta scelto l’artigiano, attraverso un semplice click, si prenota l’intervento. A lavoro terminato ToolAdvisor chiederà di rilasciare un feedback sul servizio ricevuto. In caso di emergenza ( es. allagamento domestico) ToolAdvisor mette a disposizione la funzionalità “chiamata di emergenza”. Questa mette in contatto diretto l’utente con l’artigiano più vicino per garantire un pronto intervento.

Per gli artigiani associati è garantito un ampliamento del mercato di riferimento grazie al canale on-line. Ogni artigiano registrato potrà usufruire di diverse funzionalità. In primis gli verranno notificate sul cellulare o sul pc le richieste di preventivo o le chiamate dirette per interventi urgenti. Inoltre avrà a disposizione un’agenda attraverso la quale potrà programmare il lavoro. Ogni artigiano ha anche la possibilità di tenere sempre aggiornata la propria scheda e facoltativamente di inserire i prezzi per la chiamata o per interventi standard ( es. installazione antenna tv). I professionisti possono, attraverso la web app, usufruire di uno store dove acquistare le materie prime se non reperibili in zona, e di un blog dove inserire o leggere news e informazioni riguardanti il proprio lavoro ( es. guide e tutorial, recenzioni sui prodotti, informazioni tecniche etc. ).

Ogni artigiano ha a disposizione una vetrina per promuovere la propria attività con una pubblicità geolocalizzata e mostrata solo a utenti profilati. Tool Advisor garantisce innumerevoli vantaggi.

Per l’utente:

– Garanzia di preventivi trasparenti

– Scelta dell’artigiano in base alle proprie risorse confrontando i preventivi

– In caso di urgenza garanzia di un intervento tempestivo

– Sicurezza sull’artigiano grazie al sistema di feedback

Per l’artigiano:

– Ampliare il proprio mercato

– Ricevere sconti sull’acquisto di materie prime

– Agenda per organizzare il lavoro

– Vetrina per sponsorizzare la propria attività

Lascia un commento