Promossa da downloadCogipower – azienda che opera nel settore dell’efficienza energetica e ambientale – Power2Innovate è la Call for Ideas rivolta ai giovani aspiranti imprenditori del Sud Italia con meno di 35 anni.

Il progetto, lanciato in collaborazione con The European House – Ambrosetti (organizzazione che si occupa di consulenza d’impresa per le alte direzioni), punta a sostenere lo sviluppo di attività d’impresa in ambito energetico, nel settore agro-alimentare e dell’ICT.

L’obiettivo è individuare startupper attirati dall’innovazione tecnologica, che con le loro idee mirano a rilanciare l’economia del Meridione.

La Call for Ideas, aperta dal 1 luglio 2015 fino alle ore 20:00 del prossimo 31 ottobre 2015, prevede la selezione dei tre progetti più meritevoli, ciascuno per ogni ambito, che avranno la possibilità di usufruire di un voucher di spesa del valore di 10.000 Euro, di ricevere supporto e consulenza nelle fasi di avvio e sviluppo, di partecipare al programma 2016 “Leader del Futuro” di The European House-Ambrosetti – dedicato ai giovani sotto i 35 anni, che offre un percorso costituito da incontri e sessioni formative -, che include l’annuale Forum di Settembre e di ricevere altresì mentoring e supporto da parte dei manager Cogipower.

Tra il 1 Luglio ed il 31 Ottobre i progetti ricevuti online riceveranno la valutazione, mentre entro il 15 Novembre sarà individuata e trasmessa la short-list dei 9 progetti finalisti ritenuti più idonei agli obiettivi del bando.

La partecipazione è riservata alle imprese costituite dopo il 1 gennaio 2012 con sede legale e/o operativa nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; ai team informali, non costituiti in società, purché in caso di vittoria dichiarino e formalizzino l’impegno a costituire un soggetto societario giuridicamente riconosciuto e iscritto negli appositi albi; e infine alle imprese i cui soci o componenti del team informale abbiano le seguenti caratteristiche: prevalenza di giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti entro la data di chiusura della Call for Ideas), prevalenza di persone residenti o domiciliate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e buona conoscenza della lingua inglese o di un’altra lingua europea oltre l’italiano.

Sul sito dedicato http://www.power2innovate.it/ sono reperibili il bando e il form da compilare per la candidatura online.

Michela De Minico
Michela De Minico
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali ho lavorato come direttrice scolastica e al contempo come responsabile marketing e rapporti con l'estero presso una S.p.a. Come freelancer mi occupo di traduzioni specialistiche e attualmente lavoro altresì come articolista per una testata online e come blogger.

Lascia un commento