11709798_1088345991195455_6298575144983404118_oPresentato il Progetto “Io Merito..Un’Opportunità” nella sala “Rossa del Rettorato a Piazza Guerrazzi (BN).

Quest’anno il fortunato format di Confindustria Giovani Imprenditori con l’Università degli Studi del Sannio è tutto dedicato all’E-commerce.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Benevento, Pasquale Lampugnale, ha presentato un pò di dati sull’andamento dell’e-commerce in Italia, mostrando un grande sviluppo per il settore che risulta essere l’unico in crescita dell’intera economia.

La mattinata ha visto la presenza di tutti gli studenti che parteciperanno al programma che porterà alla realizzazione di 4 progetti legati al mondo della vendita on-line. Gli studenti divisi in gruppi potranno cimentarsi nella realizzazione di un vero e proprio progetto di business.

Nello specifico i progetti saranno:

1) Geolumen

GEOLUMEN si occupa di produzione e commercializzazione di Sistemi Integrati di Telecontrollo e Telegestione per l’illuminazione pubblica, privata e di servizi a valore aggiunto, volti principalmente al risparmio energetico edottimizzazione gestionale, grazie ad un’innovativa architettura proprietaria, aperta e compatibile con i più diffusi impianti e tecnologie esistenti.

Offrire una soluzione chiavi-in-mano per le esigenze di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione, dalla progettazione alla realizzazione, garantendo risultati, affidabilità e competenza. Il tutto grazie alle migliori tecnologie.

Realizzare sistemi integrati capaci di significativi risparmi energetici e gestionali, finalizzati al miglioramento della vita dei cittadini, in un’ottica di Smart City dove l’infrastruttura non è solo efficienza, ma anche valore aggiunto.

2) Sannio Eat

“Sannioeat” è la rete d’impresa  sottoscritta tra Golosità Sannite srl, di Cerbo Carmine e la Fortezza srl, imprese sannite della filiera alimentare che hanno deciso di unire le proprie forze per condividere un progetto comune di crescita e sviluppo. E’ la prima rete targata Confindustria, nata all’interno dell’Associazione, che da tempo, anche con il supporto di RetImpresa nazionale, investe sulle reti: strumento di aggregazione in grado di dare maggiore forza alle piccole realtà locali, senza far perdere loro la propria identità.

3) Sannio olio

Le aziende della filiera olearia di Confindustria Benevento danno vita alla rete “Sanniolio” attraverso la sottoscrizione di un contratto tra Olivicola San Lupo srl, Frantoio Oleario Diglio Salvatore di Durazzano e Tenuta Romano srl di Ponte.“Sanniolio” sarà guidata da Salvatore Falco presidente della sezione olearia di Confindustria Benevento.

4) PlastikFortore

Azienda specializzata della produzione e lavorazione di materiale plastico che commercializza sia sul territorio nazionale che internazionale una vasta gamma di prodotti.

5) Sez. Turismo Benevento

Per il quale sarà realizzato un progetto di e-commerce finalizzato all’aumento del flusso turistico a Benevento.

 

11224286_1088345887862132_3158843581647651308_o

Nell’edizione di quest’anno saranno la MUGA ICT e la Neikos le 2 realtà aziendali che si divideranno il compito di aiutare gli studenti nel percorso di realizzazione dei business plan relativi ai progetti che saranno realizzati.

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze sulle metodologie di elaborazione e sviluppo di piattaforme di e-commerce.

E’ prevista una prima fase di teoria con lezioni tenute dai professori universitari per un totale di 25 ore e una fase di project work di 50 ore dove gli studenti elaboreranno concretamente un piano di marketing e una piattaforma di e-commerce per le 4 aziende partecipanti.

 

 

 

Lascia un commento