Home E-COMMERCE STATISTICHE

STATISTICHE

221
0

La sezione riguardante le statistiche mostra tutti i dati statistici che scaturiscono dall’utilizzo della piattaforma per darti la possibilità, attraverso l’analisi degli stessi, di analizzare l’andamento del tuo business ed elaborare piani di marketing mix adeguati.

                 

Nella sezione statistiche puoi scegliere il periodo di riferimento ( mese ed anno) e visualizzare :

– Entrate e nuovi utenti

– Ordini ricevuti

– Nuovi utenti

– Top 10 articoli più venduti

– Pagamenti e spedizioni più usati

– Categorie dei prodotti venduti

– Riepilogo entrate

– Sesso utenti iscritti

– Riepilogo utenza dall’inizio dell’attività

– Top 10 articoli più votati

– Riepilogo entrate ed ordini da inizio attività

– Pagamenti e spedizioni più usate

Per chi acquista la piattaforma unlimited o la licenza d’uso estesa c’è l’implementazione di google analitics che garantisce la possibilità di visualizzare una serie infinita di statistiche in forma professionale. Con questo strumento si potrà visualizzare: il flusso di visite giornaliere, settimanali, mensili e annuali, divise tra nuovi utenti e utenti di ritorno; Nazione e città da dove si accede alla piattaforma; Browser utilizzato; Utenza in tempo reale; Pagine visualizzate; Sezione mobile; Velocità del sito; Ricerche effettuate sul sito;

Google Analytics è un servizio che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori del tuo sito web. Il sito si rivolge principalmente al marketing di internet e ai webmaster. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web, attualmente in uso presso circa il 57% dei 10.000 siti web più popolari.

Con analitycs è possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referel o campagne a pagamento. Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi). Gli obiettivi possono includere le vendite, la lead generation, la visualizzazione di una specifica pagina o il download di un particolare file e possono anche essere monetizzati. Utilizzando Google Analytics, il marketing è in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi. L’approccio del servizio è quello di mostrare ad alto livello vari tipi di dashboard, in grado di soddisfare velocemente l’utente occasionale, ma anche report più approfonditi che rispondono alle esigenze degli utenti più esperti e dei responsabili di Marketing. Attraverso l’utilizzo di GA, è possibile individuare quali siano le pagine più visualizzate dai visitatori di un sito, la loro provenienza (referrer), per quanto tempo sono rimasti all’interno del sito e la loro posizione geografica. Gli utenti possono impostare fino a 50 profili. Ogni profilo può corrisponde ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito. Il servizio di tracciamento dei dati è gratuito per i siti che si limitano ad un traffico di meno di 5 milioni di pagine visualizzate al mese (circa 2 pagine visualizzate al secondo); questo limite viene sfondato nel caso in cui l’account Google Analytics venga associato ad un account AdWords (e quindi alla realizzazione di campagne a pagamento).

L’implementazione di questo prezioso strumento sulla piattaforma “mugaecommerce” consente il monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio e-commerce e da la possibilità, analizzando i dati, di stilare il miglior piano di azione e di marketing per favorire la vendibilità dei propri prodotti.