Un anno di duro lavoro per creare EcoMateria la piattaforma di gestione dei rifiuti edili.

In collaborazione con ANCE Benevento e grazie alla mente innovativa del Presidente Mario Ferraro un anno fa nasce EcoMateria. L’idea presentata a livello nazionale in ANCE e alla commissione ambiente del Ministero oggi è operativa. Approvata a livello nazionale diventerà una best practice su tutto il territorio

Cos’è EcoMateria

Grazie ad EcoMateria puoi trovare gli impianti, mobili o fissi, più vicini al tuo cantiere, cercare il materiale di cui hai bisogno oppure offrire il materiale in esubero del tuo cantiere.

La piattaforma Ecomateria nasce da una idea di ANCE Benevento, per rispondere a una esigenza concreta delle aziende edili nell’approccio alla normativa sulle terre e rocce da scavo, non solo per gli adempimenti richiesti ma anche per l’importanza che il riciclo/riuso di detti materiali ha in un’ottica di “economia circolare”. È, peraltro, uno dei punti rilevanti su cui sono basati i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell’ambiente.

L’economia circolare si basa su un cambio di paradigma fondamentale: i prodotti di oggi sono le risorse di domani, in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato, in cui c’è una minimizzazione degli scarti e degli impatti sull’ambiente.

La transizione verso un’economia circolare richiede un cambiamento culturale e strutturale: una profonda revisione e innovazione dei modelli di produzione, distribuzione, consumo sono i cardini di questo cambiamento, passando per nuovi modelli di business e trasformazione dei rifiuti in risorse ad alto valore aggiunto.

E proprio da un approccio concreto siamo partiti per progettare e realizzare una piattaforma innovativa sulla gestione dei materiali da cantiere, EcoMateria.

L’esigenza, da parte delle imprese, è quella di mettere a punto sistemi e procedure che, nel pieno rispetto delle leggi in materia ambientale, possano ridurre i costi della gestione amministrativa e quelli operativi dello smaltimento dei materiali.

L’obiettivo è quello di far colloquiare aziende che producono materiale in cantiere, aziende che hanno bisogno di materiale per le proprie lavorazioni, impianti di recupero e smaltimento, aziende di trasporto, lavorazioni inerti, aziende di servizi.

La piattaforma permette quindi di avviare un processo virtuoso di economia circolale e tutela dell’ambiente, ottimizzando le risorse dei cantieri e favorendo il matching dei materiali per evitare sprechi.

Come funziona EcoMateria

Carica il materiale in esubero nel tuo cantiere

Se sei un costruttore edile ed hai un cantiere aperto puoi avere del materiale in esubero. Non sprecarlo ma caricalo su EcoMateria e potrai rivenderlo accordandoti direttamente con i clienti che possono cercarti on-line.

Inoltre se dal lavoro produci terre e rocce da scavo la normativa vigente ti impone di smaltirle. Questo comporta elevati costi e problemi gestionali. Grazie a EcoMateria puoi cercare l’impianto di smaltimento rifiuti, fisso o mobile, più vicino a te. Oltretutto invece di portare negli impianti i tuoi materiali puoi fornirli ad altri clienti che ne hanno bisogno.


Cerca materiale per il tuo cantiere tra quello caricato dagli utenti e dagli impianti di approvvigionamento

Consulta i materiali messi a disposizione dai costruttori, contattali e accordati con loro per acquistarli.

Se hai bisogno di materiale per il tuo cantiere attraverso la piattaforma EcoMateria puoi cercare quello di cui hai bisogno tra i cantieri caricati.

Questo ti permetterà di risparmiare e ottimizzare i costi della tua ditta. Inoltre solo con EcoMateria puoi metterti in contatto diretto con altre azienda, puoi cercare gli impianti vicini al tuo cantiere e contattarli direttamente. Mai più sprechi con Ecomateria.


Smaltisci il materiale di risulta del tuo cantiere

Cerca l’impianto di smaltimento disponibile più vicino a te o gli impianti mobili per smaltire i tuoi rifiuti.

Lo smaltimento dei rifiuti edili va sempre eseguito in modo consono, meglio se da gente del mestiere, in grado di suddividere in un certo modo e con determinati criteri i vari materiali, conferendoli ciascuno al proprio posto, secondo quanto prescritto dalle normative vigenti. Chiaramente questo lavoro ha un costo, e solo grazie ad EcoMateria puoi risparmiare e ottimizzare i tuoi processi di smaltimento

Cerca tutti gli impianti di smaltimento, fissi e mobili, vicini al tuo cantiere e accordati per smaltire i tuoi rifiuti.

Cosa abbiamo fatto noi di MUGA ICT

Siamo partiti dal concept per realizzare il logo e l’immagine coordinata. Contestualmente abbiamo creato la brochure aziendale e redatto il business plan e un executive summary.

La fase di sviluppo web ha riguardato la realizzazione del sito web e di una piattaforma software gestionale che permette il matching tra gli utenti. é poi stato realizzato un importante lavoro SEO e di ottimizzazione della piattaforma integrando strumenti digitali di automazione dei processi.

VISITA IL SITO ECOMATERIA.IT

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

//www.mugaict.com/nuovo/wp-content/uploads/2019/02/MUGA-ICT-footer-logo.png